Perchè donare
Donare sangue è un dovere civico? Donare sangue fa bene alla salute del donatore? Donare sangue è una prevenzione attiva grazie agli esami clinici che periodicamente si svolgono?
Donare sangue potrebbe essere tutto questo ma soprattutto crediamo che il dono del sangue sia VITA.
Un giorno, siamo a metà degli anni Venti a Milano, un giovane medico si trova ad assistere una giovane partoriente: complicazioni richiedono una immediata trasfusione di sangue. Il giovane medico si mette alla ricerca ma non trova sangue compatibile né tra i parenti né tra tutti coloro a cui viene offerta una somma in denaro per dare il proprio sangue alla donna. Davanti agli occhi del giovane medico impotente la giovane donna muore.
Ecco perché donare sangue: perché una vita, non una qualunque ma una vera vita come quella di quella madre che non ha potuto neppure vedere il proprio figlio, sia salvata.
L’immagine che riproduciamo è tratta dal volume “La trasfusione e i volontari del sangue. 1928-1938” il cui testo e la didascalia al disegno sono stati curati proprio da quel giovane medico, Vittorio Formentano, il fondatore dell’A.V.I.S.. Con forte comunicatività l’esperienza negativa vissuta presenta un lieto fine e, mentre la mamma è chiara nel disegno, del donatore si vede solamente il braccio perché il principio che ci guida – la donazione – è vero dietro il più ’assoluto anonimato. Quel braccio posso essere io come puoi essere tu.